Eritritolo

Microalghe: i grandi benefici della Chlorella.

Tuesday, March 24, 2015

Microalghe: i grandi benefici della Chlorella.

Cosa sono le microalghe e quali sono i loro benefici?
Questa risposta ci è stata data dal nostro partner portoghese Allma , azienda specializzata nella produzione di Chlorella vulgaris , organismo unicellulare che si sviluppa in acqua dolce temperata.

Le microalghe sono organismi vegetali monocellulari che crescono senza radici, steli e foglie, in prossimità di acqua marina o di lago.
Per miliardi di anni hanno popolato la terra svolgendo un ruolo fondamentale per l’ecosistema del pianeta, ma solo negli ultimi anni sono state rivalutate come ingrediente prezioso e versatile per l'alimentazione umana.

In particolare la specie Chlorella vulgaris - solitamente indicata come Chlorella – si sta rivelando una delle microalghe più studiate al mondo.
Già presente nell’alimentazione di molti paesi asiatici, in particolare in Giappone, si sta diffondendo sempre di più anche in occidente grazie alle sue proprietà disintossicanti e depurative.
La clorofilla, di cui quest’alga è molto ricca, si lega, infatti, alle tossine presenti nel nostro corpo favorendone l’espulsione e difendendo l’organismo dalle sostanze nocive (insetticidi, concimi chimici e metalli pesanti) provenienti da cibo, aria e acqua.

La Chlorella è inoltre particolarmente indicata per vegetariani e vegani che cercano una fonte di proteine e vitamine del gruppo B che sia al 100% vegetale e priva di OGM.
Composta per il 60% da proteine e da tutti gli amminoacidi essenziali di cui il corpo necessita, è inoltre considerata una “proteina completa”.

Ma i suoi benefici non finiscono qui: questa speciale microalga contiene inoltre significativi livelli di Omega 3 e 6, carboidrati complessi, fitonutrienti (luteina, zeaxantina, beta-carotene) e una vasta gamma di vitamine e minerali che contribuiscono a rinforzare e proteggere il fegato e il sistema immunitario.

La natura ha però creato una barriera che rende la Chlorella non digeribile dagli esseri umani e quindi le sue proprietà sono poco assimilabili dal nostro organismo. Solitamente grazie al supporto della tecnologia le membrane fibrose che contengono le sue cellule subiscono dei trattamenti che permettono di rompere questa barriera: tali processi meccanici rendono la Chlorella più digeribile, ma al contempo la conseguente esposizione diretta all’aria può causare una degradazione potenziale dei microcontenuti più sensibili. Allma mantiene invece intatta la struttura della Chlorella attraverso processi di coltivazione controllati che permettono di rendere tale microalga digeribile e biodisponibile, evitando qualsiasi processo di degradazione dei suoi microcontenuti.
Ecco perché noi di AVG abbiamo deciso di rappresentare Allma, la cui Chlorella è coltivata in modo sostenibile in Portogallo rispettando gli standard di categoria alimentare HACCP (Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici: protocollo volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare) approvati dall’Unione Europea.
La Chlorella prodotta da Allma cresce infatti in sistemi di produzione chiusi, che consentono un maggior controllo sulle condizioni di coltivazione, garantendo prodotti di alta qualità grazie ad un programma di analisi biochimica rigoroso e costante.

Utilizzando la pastorizzazione e atomizzazione tecnologia, Chlorella di Allma è poi convertita in una polvere facilmente utilizzabile nel mercato alimentare per la creazione di bevande, yogurt, gelati, biscotti, prodotti da forno, snack, salse e integratori.

Per mostrare il potenziale della sua Chlorella in polvere, il team di sviluppo prodotto Allma ci propone tre ricette semplici che dimostrano come sia possibile creare ottimi prodotti in grado di sfruttare al massimo i benefici di questa microalga. Per ulteriori informazioni su Chlorella di Allma…

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

Sperimentazioni culinarie all'insegna del cibo naturale con chlorella, baobab, eritrolo, goji, farine criogenizzate e non trattate.

Sperimentazioni culinarie all'insegna del cibo naturale con chlorella, baobab, eritrolo, goji, farine criogenizzate e non trattate.

Chlorella, Baobab, Eritrolo, Goji, Farine criogenizzate e non trattate: tendenze nella ricerca. Scopriamo insieme le avanguardie nella cucina italiana.

Leggi
Stop all’appiattimento del gusto degli alimenti grazie ai nuovi preparati di origine naturale: eritrolo, chlorella,  baobab e antimicrobici.

Stop all’appiattimento del gusto degli alimenti grazie ai nuovi preparati di origine naturale: eritrolo, chlorella, baobab e antimicrobici.

I nuovi prodotti alimentari naturali che non alterano il nostro gusto e preservano la qualità degli alimenti: eritrolo, chlorella e baobab.

Leggi
AVG Food è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy

AVG s.r.l.
via IV Novembre, 92/T
20021 Bollate (Milano)
tel. +39 02 99020245, +39 02 99029594
fax +39 02 3505691
info@avgsrl.it

AVG s.r.l. è: