Eritritolo

Alginati di Sodio: polimeri estratti dalle alghe brune.

martedì 30 maggio 2017

Alginati di Sodio: polimeri estratti dalle alghe brune.

I ritmi di vita che siamo costretti a tenere oggi ci impediscono molto spesso di avere orari normali o un’alimentazione equilibrata, per non parlare della tranquillità, che sembra ormai appartenere a un altro pianeta.
Spesso anche lo stomaco risente di questa frenesia causandoci non pochi fastidi: reflusso gastrico, acidità e bruciore.

Oltre naturalmente a cercare di condurre uno stile di vita il più possibile sano, controllando l’alimentazione e facendo una costante attività fisica, una soluzione proposta da AVG sono gli alginati.

Si tratta di polimeri estratti dalle alghe brune, e che è possibile utilizzare nell'industria alimentare come addensante, emulsionante e agente gelificante. Dall'estrazione si ricavano alginati a base di sodio e alginati a base di potassio i quali possiedono diversi gradi di viscosità. Una delle particolarità più interessanti dei prodotti ricavati dagli alginati, soprattutto nell'ottica dell'utilizzo alimentare, è la possibilità di conservarsi a lungo senza perdere le proprietà organolettiche. Ad esempio i prodotti con alginati di sodio a bassa viscosità, se conservati tra i 10 e i 20 gradi di temperatura, possono durare fino a tre anni.

Gli alginati vengono utilizzati in alcuni farmaci, accoppiati a principi attivi con attività antiacida, destinati a pazienti affetti da acidità gastrica, ulcere e disturbi da reflusso gastro esofageo. Infatti, a contatto con i succhi gastrici dello stomaco gli alginati formano una soluzione colloidale viscosa che rimanendo adesa alla parete dello stomaco funge da barriera protettiva per la mucosa e inoltre ostacola anche il reflusso.

ARTICOLI CONSIGLIATI
Gli alginati Cimaprem, addensanti ed emulsionanti di origine vegetale.
Betacarotene e Astaxantina, due integratori alimentari che coniugano esigenze salutari e cosmetiche.


Per richiedere informazioni e materiale di approfondimento scrivi a info@avgsrl.it

Scopri di più!

I nostri prodotti

Ricerca i nostri attivi

Parliamo di...

La proteina del pisello.

La proteina del pisello.

AVG presenta una valida alternativa per chi non vuole assumere proteine animali, la proteina del pisello. Una proteina ricca di arginina, gluttammina e lisina.

Leggi
Speciale: Attività fisica.

Speciale: Attività fisica.

La pratica sportiva, a qualunque livello essa sia praticata, esige però dall'organismo un impegno supplementare che porta a maggiori esigenze di nutrienti. Per questo alcuni sportivi integrano all’esercizio l’assunzione di integratori proteici. Tra le numerose opzioni, AVG presenta due proteine di origine vegetale e totalmente naturali: la proteina dell’avena e la proteina del pisello.

Leggi
è una divisione di AVG s.r.l. | P.IVA 03535230969 | REA MI 1682944 | cap. soc. i.v. € 10.000,00 | © Copyright 2009-2014 AVG s.r.l. tutti i diritti riservati | Privacy - Cookie Policy